La potenza delle campagne video: ecco cosa sapere!

6 Settembre 2018

Le campagne video

Le campagne video stanno acquistando sempre maggior importanza a livello di adv.

Durante l’evento di Google a luglio ( https://www.saramacchi.it/addio-google-adwords-benvenuto-google-ads-ecco-cosa-dobbiamo-sapere/  ), è stato proprio ben analizzato come l’utilizzo dei video, andrà a creare maggior impatto in ambito di pubblicità.

YouTube, la piattaforma per i video online per eccellenza, è anche il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Iniziamo con un pò di numeri…Youtube ha oltre un miliardo di utenti loggati, le persone guardano video giornalmente! Il tempo di permanenza sulla piattaforma è di un’ora circa al giorno. Ovviamente la visione avviene sia da desktop che da mobile.

Le potenzialità di Youtube sono da conoscere e scoprire, per poi applicarle nel migliore dei modi, soprattutto quando si tratta di adv.

Ma entriamo ora nella parte tecnica… pronti?

Le tipologie di Video ADV

  • Annunci TrueView In-Stream:  vengono visualizzati all’interno di altri video e possono essere “skippati” quando passano i primi 5 secondi. Possono essere riprodotti durante o dopo un altro video e sulla rete di partner video e display.
  • Annunci Video Discovery TrueView:  sono quelli che compaiono negli elenchi dei risultati di ricerca di YouTube. E’ caratterizzata da un’immagine in miniatura e un testo. L’utente cliccando sull’annuncio viene reindirizzato alla pagina del canale o alla pagina di visualizzazione di YouTube che permette di visualizzare il video.
  • Annunci Bumper:  sono piccoli video che non possono superare i 6 secondi e vengono visualizzati mentre l’utente guarda un video di YouTube. Gli utenti non possono saltarlo e funzionano particolarmente bene per raggiungere più clienti e incrementare la notorietà del brand.
  • Annunci outstream: sono annunci video specifici per i dispositivi mobile (telefoni e tablet) che vengono riprodotti su siti web partner e all’interno delle app. Consentono di ampliare la copertura degli annunci video su  mobile, in modo da raggiungere più clienti.

 

Perchè scegliere le campagne video?

Domanda che mi permette di spiegare meglio le caratteristiche peculiari delle campagne video.

  1. maggior engagement: attraverso un video infatti, è più facile raccontare una storia, far passare un contenuto,  generando curiosità e coinvolgimento.
  2. possibilità di raggiungere il pubblico di destinazione, in base alla profilazione per interessi, luogo, età.
  3. ampia copertura: come ho già detto, Youtube è un social molto utilizzato. In media una persona spende molti minuti al giorno a guardare video su questa piattaforma, il pubblico che si può raggiungere è quindi molto ampio.
  4. misurazione in dettaglio: consente di sapere se stiamo raggiungendo i nostri obiettivi, quanti utenti ignorano l’annuncio, i dati socio-demografici.

 

Ormai la video adv sta diventando la scelta del futuro…dobbiamo quindi conoscere le potenzialità e sfruttarle al massimo!

 

Stay tuned

 

Sara Macchi