Usare tutti i social network a disposizione, è la scelta giusta?

6 Febbraio 2018

Usare tutti i social network a disposizione, è la scelta giusta? Ecco la domanda che spesso mi sento rivolgere…

Bene, la risposta è NO! I social network sono tanti, ognuno ha un proprio linguaggio e una funzione specifica.

Chi dovrà comunicare con la potenza delle immagini, dovrà scegliere i social adatti che rendano possibile questa comunicazione visiva. Chi invece avrà la necessità di comunicare in realtime ed essere “sul pezzo”, dovrà utilizzare quei social media che permettono questo, e che hanno quindi una velocità di comunicazione.

Vedete? Niente va lasciato al caso.

Bisogna conoscere questi strumenti e saperli anche gestire.

  • Facebook uno dei social più famoso; chi non ha un profilo personale su Fb, o una pagina aziendale? Ecco, soprattutto per quando riguarda la propria pagina ( a livello commerciale è fondamentale avere la PAGINA, non un profilo), bisogna avere ben chiara una strategia comunicativa, una strategia di marketing chiara…sapere cosa si vuole ottenere e come!
  • Il secondo social che voglio citare è Instagram, qui ovviamente prevalgono due cose: l’utilizzo oculato degli hashtag e la potenza delle immagini ( e anche delle tanto chiacchierate storie). Qui ovviamente potremo giocare molto con una comunicazione visiva ( tenendo ben presente che tipologia di foto/video utilizzare). Grande novità di Instagram sono state le Storie, che permettono di aumentare la visualizzazione e magari il coinvolgimento dell’utente e del, perchè no, potenziale cliente.
  • Come non parlare di Youtube, sì anche Youtube è una piattaforma social, i video ormai sono lo strumento che crea più engagement e che, se il video è potente, può generare il fatidico fenomeno della viralizzazione!
  • Twitter è il social che invece crea sempre confusione e non è molto amato…Twitter permette di lanciare tweet, della comunicazioni, frasi, news…insomma messaggi di testo!

Dopo questo breve elenco dei Social Network più conosciuti, preferisco subito arrivare al fulcro della questione, infatti è proprio questo uno dei punti che si affronta durante la creazione di una strategia del cliente. In base alle caratteristiche, agli obiettivi e alle attitudini, si scelgono i canali più idonei e facilmente gestibili.

Ritengo quindi necessario, prendersi del tempo con il cliente, e affrontare questo argomento.

Una scelta sbagliata, può rivelarsi fatale per la buona riuscita di una strategia del marketing online.

Detto questo, dopo aver elaborato e costruito una credibile strategia, è necessario scegliere quale social sia veramente idoneo.

Quindi per riassumere, non è necessario avere a vostra disposizione tutti i social media, dovete solo scegliere quello, o quelli, che può trasformarsi nello strumento più forte e adatto per la vostra comunicazione e presenza online.

Se volete saperne di più, non esitate a contattarmi!