Breve riflessione sull’importanza della continua formazione

25 Marzo 2021

Ho atteso alcuni giorni prima di scrivere questo articolo. Mi sono presa tempo per avere la giusta consapevolezza del raggiungimento di questo traguardo. Ed eccomi qui, ora, a distanza di qualche giorno dal Graduation Day, a riflettere sull’importanza della formazione

Breve premessa

Ritengo che la formazione personale sia fondamentale per un professionista, soprattutto se lavora nel mondo del digital marketing, perché tutto cambia e si aggiorna molto velocemente.

Per questo motivo, ormai qualche tempo fa, mi ero iscritta all’Executive Master in Seo & Sem Strategy presso Ninja Academy. Avevo bisogno di aggiornarmi, perché ero in un periodo di svolta professionale e sentivo questa necessità. Ho quindi cercato nel sito di Ninja Academy il corso che potesse fare al caso mio. Cercando… ho individuato un percorso chiamato Executive Master.

All’inizio non sapevo cosa aspettarmi, non sapevo neanche cosa fosse un Executive Master, ma poi ne sono rimasta totalmente affascinata.

Tutto è stato entusiasmante, i docenti molto competenti e professionali, riuscivano in ogni video lezione a coinvolgere ed appassionare sempre gli studenti. Gli argomenti erano interessanti e calati nella quotidianità per il professionista del digital marketing.

Concluso il percorso teorico, si è passati all’aspetto che inizialmente un pò mi spaventava: la stesura dell’elaborato finale che richiedeva l’approvazione dello IUSVE( Istituto Universitario Salesiano Venezia). Insomma a livello emotivo ho rivissuto i tempi della mia carriera universitaria.

Una volta approvata la tesi, ho aspettato con ansia il momento del Graduation Day…lo immaginavo e lo sognavo; ma la situazione sanitaria ha modificato i piani e la modalità di svolgimento.

Grazie alla creatività del team Ninja, l’evento si è trasformato nel primo “Digital Graduation Day” che si è svolto proprio sabato 20 marzo 2021!

La formazione è una parola chiave nella mia sfera professionale

Perché dico questo? Come anticipavo, la motivazione e la spinta che mi hanno portata ad iscrivermi, rientravano proprio nel momento professionale che stavo vivendo. Stavo continuando il mio percorso come Social Media Manager freelance, e in più avevo iniziato ad insegnare, sempre come freelance, presso piccole aziende e business school.

Nel maggio 2019 ecco la svolta, sono stata contattata e ho sostenuto un colloquio per iniziare un percorso professionale,  fortunatamente ancora in svolgimento, come formatore in un CFP (centro di formazione professionale) nelle sedi di Milano e Cesano Maderno.

Insegnare ai ragazzi mi ha entusiasmata fin da subito, ma ha anche fatto nascere in me la maggiore consapevolezza che è indispensabile studiare migliorandosi, per trasmettere con efficacia e per ottenere risultati, diventando una continua fonte di ispirazione per gli studenti.

Per tutti questi motivi il Graduation Day è diventato un momento di particolare emozione.

Il mio ringraziamento va a

  • A tutto il team di Ninja Academy, in particolare a Mirko Pallera che credono sempre nella formazione e nelle possibilità di arricchimento personale e professionale
  • Ai miei studenti che ogni giorno mi riaccendono la motivazione per il mio studio

Sara