24 Agosto 2020
Oggi voglio essere sintetica. Quindi ecco una mia breve riflessione su un argomento per me molto importante: l’importanza della strategia quando parliamo di attività commerciali.
Breve premessa
Quando si vuole intraprendere una qualsiasi attività bisogna partire elaborando una strategia; che riguardi la comunicazione, il marketing, o il digital marketing.
Nel mio lavoro mi è capitato diverse volte di intervenire e occuparmi proprio dell’elaborazione di una strategia di digital marketing adatta al cliente (azienda o professionista).
Perchè è importante avere una buona e chiara strategia di digital marketing? Perchè è importante conoscere e utilizzare gli strumenti?
Ecco qui 3 risultati che, grazie ad un attento lavoro di pianificazione di digital marketing, possono permettere alle PMI di migliorare il proprio business, soprattutto a livello online:
- Avere una vetrina per presentarsi: – un sito web: sempre con un occhio all’ottimizzazione mobile e con una buona strategia SEO, – un e-commerce: che sia funzionale; immagini ottimizzate, schede prodotto chiare
- Trovare nuovi clienti e fidelizzarli: attraverso una strutturata strategia di – Social media marketing – E-mail marketing – Content Strategy.
- Interagire con i clienti: tanti ormai sono gli strumenti che permettono di creare un contatto diretto con il cliente, in modo che possa percepire un’attenzione nei suoi confronti – Whatsapp Business – Telegram – Messenger
In conclusione
Queste elencate sono solo alcuni dei risultati che una buona strategia di digital marketing permette alle PMI di realizzare.
Non bisogna limitarsi solo alle tre elencate, ma può essere comunque una buona base di partenza, in modo anche da poter vedere dei risultati misurabili anche in tempi rapidi.
Mi permetto comunque di consigliare sempre di affidarsi ad un consulente, in modo che si possa essere guidati dall’inizio fino alla fine del percorso. Mai affidarsi ai famosi “cugini” quando parliamo di business!
Se volete saperne di più, non esitate a contattarmi.
Sara