Instagram reels: ecco la novità che dobbiamo conoscere

21 Agosto 2020

Instagram Reels

News dal mondo IG: vi presento i Reels

L’estate porta consiglio…ma per Instagram oserei dire che…l’estate porta grandi novità!

Ebbene sì, da qualche giorno, in Italia, Instagram ha lanciato la sua ultima creazione: i Reels

Ora vi spiegherò quali sono le potenzialità di questo nuovo strumento.

Prima domanda: perchè Instagram ha inserito questa nuova funzione?

Beh i numeri parlano chiaro, Tik Tok, soprattutto durante la quarantena, ha avuto un’esplosione straordinaria; tutti guardavano le persone registrare i video con i balletti trend del momento, perfino Chiara Ferragni ha iniziato a modificare la sua strategia inglobando questo social.

Possiamo affermare che gli Instagram Reels sono proprio la risposta diretta di Mark Zuckerberg ai video di Tik Tok.

I Reels sono all’interno di Instagram; i reel sono multi-clip dalla durata di 15 secondi, che possono essere girati e pubblicati direttamente, oppure possono essere modificati in post-produzione, scegliendo tra molti effetti diversi.

Molti dei video-reels più virali giocano proprio sul mix di queste funzionalità: insomma libero sfogo alla creatività.

Se ci pensiamo bene questa nuova funzionalità di IG è proprio molto molto simile al rivale Tik Tok, ma entrando nel dettaglio…

Creazione e caratteristiche dei Reels

Per creare un reel bisogna aprire l’applicazione di Instagram, accedere tramite l’opzione fotocamera in alto a sinistra; scorrendo verso destra in basso, a fianco di Storia, avrete la voce Reel. Selezionatala per poter creare un nuovo Reel

Tra le opzioni che possiamo trovare nell’applicazione per quanto riguarda la creazione dei Reels vi segnalo:

  • Audio: si può cercare una canzone dalla libreria musicale di lnstagram, oppure selezionando “Usa Audio” direttamente utilizzare un audio nostro.
  • Effetti di Realtà Aumentata: selezionate uno dei tanti effetti dalla libreria, realizzati da lnstagram e da Creators in tutto il mondo, per registrare più videoclip con effetti diversi
  • Velocitàpotete scegliere di accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio selezionati, per tenere il ritmo o fare video a rallentatore

In conclusione

Instagram, introducendo i Reels, ha lanciato un messaggio molto chiaro e forte a Tik Tok. A breve, sempre attingendo da Tik Tok, sicuramente si avrà la possibilità di fare duetti e molto altro, proprio stile Tik Tok. Sarà curioso vedere come risponderà TikTok.

Se volete saperne di più, non esitate a contattarmi.

Sara