18 Gennaio 2018
Il Social Media Manager: chi è? Cosa fa? Sarà forse un robot?
Tale incertezza è dovuta al fatto che è un lavoro che si è sviluppato con l’avvento dei social network, quindi è ancora in fase di evoluzione.
Per fare chiarezza, mi presenterò.
Sono Sara Macchi e sono una Social Media Manager, sono una persona in carne ed ossa, non ho nessun microchip, penso con la mia testa… fortunatamente!
Il Social Media Manager è per prima cosa una FIGURA PROFESSIONALE… quello che svolgo, è conseguenza di studio, competenza e tanta pratica sul campo… anzi sui social!
Posso quindi dire che, sono un professionista che lavora con i social, gestisco una o più piattaforme in base alle necessità e agli obiettivi che il cliente vuole raggiungere.
Per essere quindi ancora più chiari, mi occupo dei profili social (Facebook, Instagram, presenza su LinkedIn): definisco un piano editoriale per ogni canale, differenziandolo per tipologia di social (infatti ogni social ha un suo linguaggio e delle sue regole).
Questo significa che studio e creo i contenuti, dopo aver elaborato una strategia e analizzato la presenza online del cliente.
Obiettivi, competitor, e budget sono gli elementi iniziali che devo prendere in considerazione per iniziare a creare una strategia. Di solito ottengo questi parametri, dopo le consulenze con il cliente.
Lo devo ammettere, è un lavoro bellissimo ed entusiasmante, ma la passione non basta, ci vuole una costante e continua formazione, un confronto con colleghi ed esperti del settore!
Per questo ho conseguito due master: il primo era un Master Online in Social Media Communication del Sole 24 Ore, e il secondo, completato circa un mese fa, un Master in Comunicazione Social Media & Web Marketing presso la scuola di Management UpLevel.
Se avete qualche dubbio e volete saperne di più, non esitate a contattarmi, sarò ben lieta di rispondervi!