La SEO…amica o nemica? Ecco come cerco di ottimizzare

6 Agosto 2018

Hai un Blog? Come riesci ad ottimizzarlo? Quante keywords devi inserire? Quanti articoli devi pubblicare?

Ecco, queste sono le prime domande che ti vengono rivolte quando sentono parlare di Blog.

Per prima cosa vorrei dire che avere, e curare il proprio Blog è bellissimo, anzi a volte mi ripeto che dovrei curarlo molto di più, tenerlo aggiornato, trovare sempre temi coinvolgenti e stimolanti.

Avere un blog è un impegno, ovviamente poi dipende anche dalla finalità dello stesso, quale obiettivo dobbiamo raggiungere.

SEO ottimizzazione

Appena ho aperto il mio blog, che ribadisco vorrebbe essere un blog di comunicazione e scambio di informazioni, sapevo che sarebbe stato difficile, ma non mi rendevo bene conto.

Quando si vuole aprire un blog, uno degli obiettivi maggiori è  quello di ottenere buoni risultati. Questo significa trovare potenziali clienti, guadagnare, migliorare la qualità del tuo lavoro, fornendo un servizio. Il tutto attraverso la scrittura, ma non solo.

Andiamo per ordine, l’ ostacolo che ho affrontato è stato quello della SEO.

Partiamo per gradi: cosa è la SEO?

Quando parliamo di SEO ( Search Engine Optimization), ci riferiamo a tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (es. Google, Bing, ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP. Migliore è il mio posizionamento, maggiori possibilità avrò di essere trovata subito.

Sapendo quindi ora cosa è la SEO, vorrei condividere con voi il lavoro che metto in atto per cercare di ottimizzare e migliorare sempre di più la SEO del mio sito/blog

La prima cosa che vi consiglio è quella di aver chiara in mente la strategia: quali obiettivi volete raggiungere, quali strumenti potete (sapete) utilizzare, le keywords che meglio rappresentano il vostro lavoro/prodotto/brand.

Keywords, questa bellissima parola inglese

Super premessa: avere una buona SEO non vuol dire più utilizzare all’interno del vostro testo tante parole chiave.

Le keywords da inserire per avere risultati, sono quelle che vi servono assolutamente, come già dicevo, per descrivere l’argomento nel miglior modo possibile.  L’inserimento delle parole chiave non deve forzare la scrittura, ma regalare ai lettori un’esperienza di lettura piacevole.

Anche le immagini hanno una funzione precisa?

Le immagini hanno diverse funzioni, hanno la forza di creare coinvolgimento con il lettore, di essere più chiare ed immediate, e dare al testo una miglior leggibilità.

Le immagini però hanno la difficoltà del passaggio attraverso i motori di ricerca, quindi come possiamo fare per sfruttarle al massimo ed essere comunque trovati?

Inoltre dovete sapere che le immagini che si vanno ad inserire nel testo, per migliorare la SEO, devono essere nominate  con parole utili per descrivere il contenuto, si dovrà compilare i campi della descrizione, del titolo e anche del testo alternativo.

Come dimenticarci del titolo…eh sì anche “lui” ci può aiutare

All’interno del title dovrete assolutamente inserire le parole chiave più potenti e rappresentative del vostro brand/prodotto/ servizio. Ricordatevi che anche tramite il titolo vi possono trovare.

Dovrete comunque considerare di utilizzare un title conciso e diretto. Anche se può certamente essere efficace utilizzare una parola chiave o due nel title, occorre stare attenti a non abusarne.

I tag title più efficaci conciliano l’utilizzo delle parole chiave con l’essere lineari, concisi e attraenti per gli esseri umani.

Per concludere posso dire che questi sono gli elementi basici per iniziare a lavorare sulla propria ottimizzazione, per iniziare a prendere dimestichezza con il mondo magico e nello stesso tempo complicato della SEO.

Dovete quindi pensare al vostro blog come una risorsa essenziale per il cliente. I testi vanno curati molto bene, gli articoli devono avere le informazioni giuste, non possono essere improvvisati.

Spero di essere stata chiara!

Se avete bisogno di chiarimenti o volete semplicemente contattarmi, ecco il link per farlo 🙂

https://www.saramacchi.it/contatti/

Sara