La corrispondenza delle parole chiave in una campagna Google Ads

12 Febbraio 2019

Corrispondenza parole chiave

La corrispondenza delle parole chiave in una campagna Google Ads è fondamentale!

In un precedente articolo avevo spiegato che la campagna perfetta non esiste, perché tante sono le variabili che possono influire, e una di queste è anche l’utilizzo o no della corrispondenza delle parole chiave.

Ora mi spiego meglio.

Quando si entra nella piattaforma di Google Ads e si inizia a creare una campagna Ads, una delle cose importanti, anzi fondamentale, è proprio la scelta delle parole chiave, anzi per essere precisi, bisognerebbe studiare e aver ben chiare quelle che saranno le keywords da utilizzare.

Come piccolo consiglio suggerisco, se non si hanno le idee chiare, l’utilizzo di strumenti come il Pianificatore di Parole Chiave o siti come Google Trends e Answer The Public.

Tornando alle corrispondenze invece, è fondamentale conoscerle e saperle applicare, perché ci permettono di far o non far visualizzare il nostro  annuncio soltanto quando l’utente utilizza determinate parole chiave come query.

Ecco un breve e schematico elenco:

  • Corrispondenza generica: è la tipologia predefinita;  può mostrare gli annunci anche per ricerche che includono errori di ortografia, sinonimi, ricerche correlate e molte altre varianti.
  • Corrispondenza inversa: questa tipologia è fondamentale perché evita che gli annunci vengano mostrati per ricerche di un termine specifico. Graficamente si fa precedere la parola chiave da un –
  • Corrispondenza a frase: gli annunci possono essere pubblicati per ricerche corrispondenti a una frase o alle sue varianti simili precedute o seguite da una o più parole.  La frase deve essere racchiusa tra virgolette
  • Corrispondenza esatta: gli annunci possono essere pubblicati per ricerche che utilizzano il termine esatto. Graficamente la parola chiave viene racchiusa tra le parentesi quadre.

Per essere chiari facciamo un esempio, prendiamo la parola chiave scarpe sportive, declinandola nelle diverse corrispondenze:

corrispondenza generica: l’annuncio verrà visualizzato anche per calzature sportive, scarpe da corsa, scarpe da running, scarpe da tennis

corrispondenza a frase “scarpe sportive”: l’annuncio verrà visualizzato per  scarpe sportive economiche, scarpe sportive scontate, le migliori scarpe sportive

corrispondenza esatta [scarpe sportive]: l’annuncio verrà visualizzato solo quando l’utente digiterà scarpe sportive

Conoscere e utilizzare questo strumento, permette di perfezionare al meglio la campagna; ovviamente utilizzandolo  non è garantito a priori l’esito positivo della campagna, ma la perfezionerà.

Se volete approfondire questo argomento, non esitate a contattarmi

Sara