La pianificazione è importante per un’efficace strategia digital?

21 Agosto 2018

La pianificazione è FONDAMENTALE per una buona strategia di digital marketing.

Se non si pianificano bene gli elementi che andranno a creare la nostra strategia, sarà complicato ottenere i risultati sperati.

Ora vorrei parlarvi dei  “miei” magnifici 7:  i 7 aspetti che dobbiamo ben valutare se vogliamo andare a creare una strategia solida che raggiunga lo scopo prefissato.

Eccoli:

  • gli obiettivi: obiettivi di business, che dovranno essere: misurabili, specifici e correlati con l’attività principale del business ( es aumentare vendite, aumentare il numero di contatti, rafforzare la brand reputation, ecc)
  • il pubblico: quando si parla di pubblico di riferimento, si vuole valutare il gruppo di persone che possono essere interessate al brand, ai prodotti o servizi della vostra azienda. Dovete considerare ogni aspetto, dai dati demografici, al dispositivo che utilizzano, dagli interessi ai loro bisogni.
  • i concorrenti: un aspetto molto importante della strategia, è quello di conoscere, studiare e analizzare i vostri diretti concorrenti. Come gestiscono la loro presenza online, vi permetterà di analizzare meglio le vostre caratteristiche e potenziare la percezione della vostra unicità.
  • le piattaforme: in un articolo precedente ( https://www.saramacchi.it/usare-tutti-i-social-network-e-la-scelta-giusta/) vi avevo spiegato come è fondamentale scegliere bene come posizionarvi online: quali canali scegliere e come comunicare. In base allo studio del vostro target, e in base alle vostre caratteristiche, dovrete scegliere le piattaforme più funzionali per il raggiungimento degli obiettivi.
  • i contenuti: il content marketing sta diventando sempre più importante. Il contenuto dovrà essere: coinvolgente, rilevante e di valore. Potrete scegliere se utilizzare video, schemi, infografiche… Dovrete creare dei piani editoriali (per avere chiara la vostra comunicazione) diversi per ogni piattaforma che andrete a scegliere.
  • il budget: ecco la nota dolente. Quando si inizia a parlare di budget si iniziano a creare tensioni e nervosismi, ma il consiglio che mi sento di darvi è: determinate il budget totale che avete a disposizione, una volta stabilito, iniziate a pianificare come distribuirlo tra le varie risorse che state utilizzando.
  • i rapporti: tranquilli, non mi riferisco ai rapporti personali, sto parlando di report di analisi.  Una volta creata la vostra strategia è fondamentale andare ad analizzare le KPI. Organizzatevi quindi con strumenti di reportistica idonei per la misurazione dei vostri dati. Fissate anche un timing… è importante darsi delle scadenze!!

Lo studio e la pianificazione di questi 7 elementi, vi permetterà di valutare e creare una strategia di digital marketing capace di raggiungere gli obiettivi di business prefissati.