20 Febbraio 2018
Ciao sono Sara Macchi, Social Media manager, oggi vi voglio spiegare la strategia che porta alla scelta dei Social Media.
Diciamolo…quando ci si avvicina al mondo dei Social Media, quello che stupisce è la varietà di Social Media che si possono trovare e sfruttare.
Bisogna però fare sempre molta attenzione, e affidarsi ad esperti del settore, perchè non sempre tutti i Social Media sono adatti per le caratteristiche del Cliente e per quello che vuole comunicare (argomento che ho già affrontato in un precedente articolo).
Perchè ritengo che sia importante affidarsi ad uno specialista del settore?
La risposta è abbastanza facile, perchè sa consigliare i canali, selezionare quali fanno per il cliente, e studiare una strategia di comunicazione (creazione piano editoriale, e linguaggio).
Eh sì, i Social Media non sono tutti uguali, ognuno ha delle sue regole di comunicazioni specifiche, ed è importante conoscerli e saperli distinguere.
Ecco un altro aspetto del mio lavoro, dopo aver ascoltato il Cliente e aver individuato gli obiettivi che vuole raggiungere, analizzo, studio e consiglio quali canali social sono ideali per la presenza online.
Per esempio, chi darà molto peso alle immagini, avrà vita facile su canali come Instagram o Pinterest, chi invece vorrà sfruttare una comunicazione più immediata e sempre realtime, dovrà utilizzare Twitter.
Per una struttura ricettiva, per esempio, consiglierei sicuramente una pagina Facebook, per permetterle di gestire il rapporto diretto con il cliente (recensioni, richieste particolari, foto) e inoltre, anche una buona presenza visiva su Instagram. Twitter invece, per le sue caratteristiche e per gli obiettivi della struttura, lo vedrei come meno indicato.
Cosa diversa può essere per un negozio/azienda di moda, perchè può utilizzare, non solo Fb e Instagram, ma può anche avvalersi del social Pinterest, per aumentare la visibilità attraverso immagini o video.
Insomma, il mondo dei Social è vasto, ma proprio per questo, bisogna stare molto attenti e affidarsi sempre a persone competenti ed esperte!
Se hai altre domande e vuoi contattarmi, non esitare, lascia un commento o accedi alla pagina dei contatti e compila il form!
A presto!
Sara