Tik Tok e advertising: cosa dobbiamo sapere? Ora vi spiego…

10 Luglio 2020

Tik Tok e advertising

Sono una social media manager, e come tale mi occupo proprio della strategia che riguarda comunicazione e marketing di aziende e o professionisti. Proprio per questo motivo devo studiare e capire le dinamiche di molti social media e infatti in questi mesi mi sono occupata di Tik Tok.

Durante la pandemia  Tik Tok è esploso, chi non ha scaricato l’app anche solo banalmente per curiosità? Si sono cimentati in molti tra balletti, challenge e parodie, ma non è stato solo questo.

Molti influencer si sono subito avvicinati studiando e curando il loro account, iniziando duetti ad hoc per aumentare la visibilità, optando per parodie strategiche con testi e audio di tendenza.

Ma niente sfugge alla potenza dell’advertising, per questo motivo non si è rimasti a lungo legati alle sole coreografie di tendenza, infatti proprio poco tempo fa ecco la novità: Tik Tok for Business.

«Non fare annunci, fai Tik-Toks»

Ecco la frase chiave che annuncia la grande novità che ci attende:

la nuova piattaforma di casa TikTok, ideata e promossa per le soluzioni di marketing attuali e future dei brand a livello globale, infatti la possiamo trovare disponibile in 75 lingue, per oltre 150 mercati.

Ma la domanda che mi frulla nella testa è: quale dovrebbe essere il motivo per consigliare ad un’azienda di scegliere Tik Tok per il loro advertising?

TIKTOK FOR BUSINESS aiuterebbe le aziende a fare marketing…ma come?

Quando si parla di adv, stiamo parlando di contenuti sponsorizzati, ma in ogni caso originali e creativi e che rispettino le regole chiave della piattaforma.

Il nuovo strumento per il marketing su TikTok, insomma, dovrebbe aiutare le aziende a seguire la strada di un rinnovamento, utilizzando una comunicazione più innovativa e originale,  per la propria notorietà e per i propri prodotti o servizi.

Sul sito ufficiale di Tik Tok  si trovano già molte informazioni e link a tool di TikTok, come il Creator Marketplace, per permettere di sfruttare al massimo le funzionalità del canale.

Nella sezione “Inspirations” sono stati inseriti anche delle case history di successo, per invogliare altri brand ad affidarsi a questa nuova piattaforma di adv.

Quali quindi possono essere gli aspetti positivi da valutare e considerare per la scelta di TikTok:

  • il social sta crescendo enormemente
  • permette di farsi scoprire da più persone,
  • permette di scoprire nuovi possibili target strategici

Non basta, la piattaforma permette anche, di poter valutare e studiare le metriche e utilizzare tool in costante ottimizzazione e perfezionamento,  per misurarne performance, risultati raggiunti o compararli con quelli di altre campagne.

In conclusione

Per concludere non posso non dire che sicuramente TikTok è tra le piattaforme con community più multiculturali e dagli interessi più diversi, l’idea vincente di questo social è confermata dal crescente successo in numeri di TikTok.

La scelta di fare adv su TikTok for Business dovrà però come sempre essere ben valutata e studiare in base a:

  • caratteristiche azienda
  • target
  • obiettivi

Se volete saperne di più, non esitate a contattarmi.

Sara